carpace

Difesa & Sicurezza
Personale

Goshin Jutsu Derivato / Sogobudo

tigrewsd
@ scrivi
rana

Intro... / News... / Il dojo... / Il Metodo G.J.D.... / Judo... / Goshin jutsu... /

Pic & Video.../ Curriculum... / Kendo.../

 

 

L' INSEGNANTE

 

nippon budo

 

Davide Benaglia nasce nel 1960 ad Ardenno (SO). Vive e dimora in quel di Bergamo. Nel 1983 si diploma Allenatore Federale di Judo presso l'Accademia Augusto Ceracchini di Roma. Nel 1990 nella Palestra Puma di Bergamo (Gigi Federici) tiene il suo primo corso di Autodifesa solo femminile. Nel 1995 partecipa al 1° Corso federale regionale sul Goshin Jiutsu, dove vede il M° Ciampi mostrare un suo particolare circuito di tecniche che in futuro diventerà la struttura base dell' MGA Federale; Nel 2002 acquisisce il 1° livello Reiki Usui; Nel 2003 diventa Istruttore di Kendo; Nel 2000 Acquisisce l'abilitazione all'insegnamento di M.G.A.(Metodo Globale autodifesa) 2° livello, col M° Giorgio Ciampi. Nel2016 diventa maestro di Sogobudo di Bergamo della scuola della maestra Keiko Wakabayashi. Nel frattempo continua ad insegnare lavorando nel Body Park Judo C.u.s. Bergamo' la più grande realtà judoistica della Lombardia, col con l'amico Edoardo Genovesi, Maestro 6° Dan, da sempre 'compagno' nel percorso di studi judoistici (si conoscono sin da ragazzini, si allenavano nella stessa struttura, 'Il Punto Sportivo').

 

 

 

I MIEI MAESTRI

difesa bergamo

1. I miei primi insegnanti di Judo furono Piero Cattaneo (Centro Bergamasco Arti Marziali) e in contemporanea Fratus Battista (Coral). Ebbi la fortuna di poter praticare in due palestre contemporaneamente e quindi allenarmi tutti i giorni della settimana. I maestri di Bergamo riuscirono a far venire in città il M° Tadashi Koike, ed ebbi la fortuna di partecipare per in anno al corso agonista che teneva il sabato pomeriggio all'Italcementi. Dal maestro Cattaneo ho imparato la lotta in piedi, mentre dal maestro Fratus la lotta a terra. Il Maestro Cattaneo è da molti anni ormai che non fa più Judo, mentre il maestro Fratus lo vado tutt'ora a trovare ed è sempre in pista. Ora il maestro Fratus ha il grado di 6° Dan.

 

2. Il Maestro Hiroshi Katanishi, 8° Dan, lo seguo ogni anno al Summer Camp tenuto dal maestro Crocieri nelle Marche, e quando è nelle vicinanze partecipo anche ai seminari che tiene nel Nord Italia. Il Maestro Katanishi lo considero il mio attuale maestro. Con lui posso continuare il cammino del Judo (Shugyo).

 

3. Il maestro Tsunetsugo Katsutoishi fu il primo insegnante di Kendo che venne nella nostra palestra a farci lezione (Presso le piscine Italcementi). Ricordo che ci vide praticare e subito ci disse:" Cosa state facendo?...il Kendo mica si fa così...!". Dopo moltissimi anni lo rintracciammo e lo incontraqmmo a Tokyo. Ricordo che ci chiese:" Perchè voi fate Kendo?". Gli dicemmo i vari motivi; io gli chiesi: "Perchè lei lo fa?". Mi guardò sorridendo e disse:" Per vincere!". Il Maestro Tsunetsugo è 7° Dan e non ha più intenzione ormai di provare a dare l' ottavo.

 

4. Il Maestro Yutaka Asami è da ormai molti anni il maestro dell' AIK, aikquindi è il mio maestro di Kendo. E' un 8° Dan, da lui ho imparato tutto ciò che so e continuo ad impararlo proseguendo così il mio cammino di Shugyo. Tutti i maestri venuti annualmente in Italia dal Giappone, ce li ha mandati lui.

Ricordo che un'amico un giorno gli chiese cosa doveva fare per migliorare il suo Jigeiko; La sua risposta fu:" ...more Hara,....and more heart, Kokorò!".

 

5. Il Maestro Hasegawa, 8° Dan ci insegno l'arte marziale sotto il punto di vista del Ki, della respirazione e del rapporto che si instaura col proprio opponente. Sono tutt'ora in contatto con lui e mi dice che continua nelle sue ricerche in questa direzione. Mi ricordo che una buona metà del Kendo AIK non capiva e non ha apprezzato questi suoi insegnamenti. Per me e per il mio percorso è stato ed è tutt'ora un faro.

 

6. Il Maestro Shigenori Mizuta è già 8° Dan Hanshi nonostante la sua giovane età. E' un maestro molto forte in Shiai. Ogni tanto viene ancora in Italia e ci spiega sempre cose di alto livello. Anche lui è stato una persona importante nel mio percorso di Kendo.

mizuta kendo

7. La Maestra Keiko Wakabayashi, 8° Dan di Sogobudo, vive in Italia da ormai 20 anni. E' la mia maestra di Budo e il suo cruccio è che tutti noi impariamo l'arte marziale usando in maniera corretta la respirazione e quindi l'energia. E' una maestra speciale, ha 87 anni, suo nonno era un Samurai, e continua ad insegnarci la perseveranza e lo sforzo per arrivare ad ottenere qualcosa nella pratica.La maestra Keiko ama tutti indistintamente...ma più di tutti ama gli animali.

 

 

 

 

 

rana zen

 

 

 

 

kendo bergamo

 

 

 

 

 

 

 

Google